venerdì 15 maggio 2009

I GRUPPI EVOLUTIVI DELLE STATUE STELE



GRUPPO A





Le statue stele appartenenti al gruppo A sono più stele che statue, con tratti antropomorfici molto stilizzati, semplici e avari di dettagli. La testa è un prolungamento del corpo, dalla tipica forma a U, una linea clavicolare retta e due braccia. Le dita sono presenti solo in poche statue. Quelle maschili hanno un pugnale disegnato solo di profilo, con la lama triangolare, una impugnatura corta e pomulo semicircolare. Quelle femminili sono rappresentate con seni separate stilizzati come piccolo dischi. Le nove statue di Pontevecchio ritrovate appartengono a questo gruppo, così come la statua di Casola e di Moncigoli.




GRUPPO B



Le statue di questo gruppo mostrano nuove caratteristiche e una migliore accuratezza nell’esecuzione dei segni antropomorfi. La loro epoca si può racchiudere fra il 1800 ed il 1100 a.C. La caratteristica principale e diversa è la forma della testa, separata dal corpo da un collo cilindrico e simile al cappello di un carabiniere. Il collo può essere ancora ad U, ma sono presenti anche altri particolari come gli occhi. Le armi delle statue maschili sono i tradizionali pugnali triangolari, a volte più dettagliati e con un’ascia a forma di L con un lungo manico. Le statue femminili hanno seni semi sferici e a volte gioielli stilizzati, come la collana della Filetto IV e della Treschietto e Sorano II. Molte delle statue stele di questo periodo sono state spezzate, intenzionalmente, soprattutto le teste e i seni, a causa probabilmente di un’attività iconoclasta.




GRUPPO C







Le statue di questo gruppo sono le più recenti, risalenti al primo millennio prima di Cristo, e si tratta solamente di statue stele maschili, più statue che stele. La figura è raffigurata con uno stile più realistico e con una ricchezza di particolari sconosciuta ai monumenti precedenti. La testa è arrotondata, staccata dal corpo, con naso, occhi, bocca e orecchie ben delineati. Lo stesso per le mani e le braccia. Alcuni particolari delle armi e dei vestiti sono scolpiti a tutto tondo.

1 commento: